Metrobus Brescia; Tratta Prealpino S.Eufemia

Un impalcato snello e di alte prestazioni Questo viadotto rappresenta l’ultima tratto a Sud-Est della metropolitana di Brescia ed é composto da 55 pile e 6 spalle con luce massima delle campate di 30m. Lo schema statico che é stato utilizzato é quello di una trave a doppia campata, incastrata sulla pila centrale e semplicemente … Continua

Ponte sul Serchio; SS12; Lucca

Ponte ad arco in carpenteria metallica e impalcato in cemento armato Lavori di realizzazione della connessione alla strada statale 12 tramite adeguamento della strada provinciale 2 Ludovica per il collegamento della strada statale 12 con Borgo Amozzano in riva destra del Serchio. L’impalcato é strutturalmente composto da una trave continua a sezione costante sostenuta da … Continua

Ponte Savena; Linea AV Milano Napoli; Tratta Bologna Firenze

Ponte ad arco in cemento armato L’opera é composta da un impalcato in calcestruzzo, realizzato in opera, sostenuto da pendini metallici vincolati ad un arco in calcestruzzo armato. L’impalcato, che strutturalmente e una trave continua,  é stato realizzato fuori opera  in tre parti da 20 m ciascuna circa e varato a spinta con l’ausilio di … Continua

Ponte Gassino

Ponte sul fiume Po Il ponte, realizzato in struttura mista, con travi laterali in acciaio e solette superiore e inferiore in calcestruzzo, scavalca il fiume Po, ed é stato realizzato su pile alte fino a 15 m, con campate di luce massima 92m. L’impalcato risulta una struttura continua post tesa. Il ponte é stato realizzata … Continua

Viadotto Roccaprebalza – A15 Autostrada della Cisa

Una realizzazione a quota elevata Il viadotto, realizzato in struttura mista con travi laterali in acciaio e solette superiore e inferiore in calcestruzzo ha una luce massima tra le pile di 125 m. La tecnica costruttiva, che SPIC domina perfettamente, ha permesso di operare in una zona molto impervia e con pile alte fino a … Continua

Ponte sul Po a Piacenza

Una costruzione in tempi record L’opera é una struttura continua in acciaio, con travata reticolare  e impalcato a lastra ortotropa. Il ponte é lungo 810 m, largo 14,5 m ed é diviso in 11 campate di luce variabile da 61 a 71 m. Il ponte è interamente ispezionabile grazie ad una passerella di servizio che … Continua

Variante di Caltagirone – Licodia Eubea

Sicilia. Stralcio funzionale “Variante di Caltagirone” Strada a scorrimento veloce Licodia Eubea – A19 PA-CT. In questo contesto SPIC ha realizzato in 17 mesi, tre viadotti, della una lunghezza complessiva di 2’750 m e con una superficie complessiva di 23’200 m2. Gli impalcati sono costituiti da due travi laterali in acciaio e una soletta in … Continua

Viadotto sul fiume Taro – Autostrada TiBre (Tirreno – Brennero)

Cantieri in parallelo L’opera é costituita da due viadotti affiancati, della lunghezza ci circa 2 km ciascuno, per un totale di 39 campate con lunghezza massima di 100 m. La costruzione é avvenuta operando in parallelo su sette posizioni distinte, che ha permesso di realizzare l’opera in tempi molto brevi impiegando al massimo circa 100 … Continua

Viadotto Piacenza; Linea AV Milano Napoli; Tratta Milano Bologna

Informazioni di Progetto Il viadotti Piacenza 1 e Piacenza 2 costituisco due delle principali opere d’arte realizzate lungo la Linea ad Alta Velocità Ferroviaria Milano-Napoli, tratta Milano-Bologna, che si snoda per una lunghezza di circa 182 Km attraverso la Pianura Padana interessando le province di Milano, Lodi, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. I viadotti, … Continua

Viadotti Modena, Linea AV Milano Napoli; Tratta Milano Bologna

Linea Ferroviaria ad Alta Velocità Il “Sistema Viadotti Modena” è costituito da una serie di viadotti ferroviari di una lunghezza complessiva pari a circa 24 km e caratterizzati dalla forma ad “omega” degli impalcati. L’impalcato tipologico è a singolo binario, a via di corsa inferiore e precompressi con cavi post-tesi;  i gusci,  all’interno dei quali transita il … Continua