Governance e Certificazioni
SPIC ha istituito un sistema di gestione integrato, basato su schemi e metodologie internazionalmente riconosciuti, volto a sviluppare, implementare e mantenere modelli di organizzazione, gestione e controllo, al fine di accrescerne le prestazioni ed in linea con i principi di comportamento etico e le politiche aziendali.
Tra gli obiettivi primari della società c’è sicuramente quello di offrire prodotti e servizi con i più alti livelli di qualità volti alla completa soddisfazione dei propri clienti e di tutte le parti interessate, promuovendo al contempo la tutela dell’ambiente, la tutela della salute, della sicurezza sul lavoro, dell’integrità e della dignità di tutte le risorse coinvolte.
SPIC promuove la cultura della legalità secondo una logica di tolleranza zero verso comportamenti che non rispondono ai principi etici adottati ed al rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti. In questo contesto ha implementato un sistema di gestione delle segnalazioni che hanno ad oggetto comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’impresa (Whistleblowing).
Inoltre, la società ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (A.G.C.M./Antitrust) il “Rating di Legalità”, con l’attribuzione del massimo punteggio pari a “tre stellette”.
Il “Rating di legalità” è una valutazione sul rispetto della legalità e, più in generale, sul livello di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
Di seguito i principali documenti di riferimento e le certificazioni ottenute:
- UNI EN ISO 9001:2015 – Sistemi di gestione per la qualità
- UNI EN ISO 14001:2015 – Sistemi di gestione ambientale
- UNI ISO 45001:2018 – Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
- SOA – Qualificazione per lavori pubblici
- Codice Etico
- Procedura Whistleblowing
- Rating di Legalità *** – Rispetto degli standard di legalità A.G.C.M.
- UNI EN 1090-1 – Elementi Strutturali in acciaio e alluminio
- UNI EN ISO 3834-2 – Saldatura metalli
- EN 15050-2007+A1-2012 – Prefabbricati di calcestruzzo