Variante di Caltagirone – Licodia Eubea

Italia, Sicilia
2012-2013
Viadotto Autostradale

2750 m
Struttura mista, Viadotto Stradale
75 m
Span by span

Sicilia.

Stralcio funzionale "Variante di Caltagirone"

Strada a scorrimento veloce Licodia Eubea - A19 PA-CT.

In questo contesto SPIC ha realizzato in 17 mesi, tre viadotti, della una lunghezza complessiva di 2'750 m e con una superficie complessiva di 23'200 m2.

Gli impalcati sono costituiti da due travi laterali in acciaio e una soletta in calcestruzzo.

SPIC ha realizzato l'assemblaggio, il trasporto ed il varo delle strutture in acciaio, per un peso complessivo di 9'450 ton, ed ha realizzato tutte le solette in cemento armato.

Per la realizzazione sono stati allestiti da SPIC impianti specifici di prefabbricazione e di assemblaggio in corrispondenza di ogni viadotto.

 

Viadotto Paradiso I, montato in 8 mesi e mezzo con carrovaro.

Il viadotto é lungo 725 m ed é costituito da 11 campate di luce massima 75 m e larghezza fino a 15,55 m, per una superficie totale di 8'900 m2.

Le strutture in acciaio avevano un peso di 2'600 ton.

 

Viadotto Ippolito I, montato in 6 mesi con carrovaro.

Il viadotto é lungo 1100 m ed é costituito da 15 campate di luce massima 75 m e larghezza fino a 12 m, per una superficie totale di 13'200 m2.

Le strutture in acciaio avevano un peso di 3'800 ton.

 

Viadotto Ippolito III, realizzato in sette mesi con varo a spinta.

Il viadotto é lungo 925 m ed é costituito da 13 campate di luce massima 75 m e larghezza fino a 12 m, per una superficie totale di 11'100 m2.

Le strutture in acciaio avevano un peso di 3'050 ton.                                  

Opere complesse o di grandi dimensioni
Che ottimizziamo in termini di tempi di realizzazione ed economici