Viadotti Modena, Linea AV Milano Napoli; Tratta Milano Bologna

Italia, Milano-Roma
2002-2005
Viadotto Ferroviario Alta Velocità

31200 m
Cassoni
31,5 m
Full span con carrovaro. Peso travi 710 ton

Linea Ferroviaria ad Alta Velocità

Il “Sistema Viadotti Modena” è costituito da una serie di viadotti ferroviari di una lunghezza complessiva pari a circa 24 km e caratterizzati dalla forma ad “omega” degli impalcati.

L’impalcato tipologico è a singolo binario, a via di corsa inferiore e precompressi con cavi post-tesi;  i gusci,  all'interno dei quali transita il treno, sono studiati per svolgere la funzione di barriera acustica e per ridurre in modo significativo l'impatto sul paesaggio grazie ed alle ampie scanalature di forma ellittica realizzate sulla superficie esterna.

Il Sistema Viadotti Modena è composto da 5 viadotti ; il Viadotto Brennero (2.080 m a doppia via, che consente il superamento dellA22), il Viadotto Modena (7.116 m a doppia via), il Viadotto Secchia (2.423 m a singola via, che consente, oltre al superamento del fiume Secchia, il collegamento con il quartiere industriale di Modena Nord e la stazione di Modena), il Viadotto Panaro (1.496 m a doppia via, che consente il superamento del fiume Panaro), oltre all'Interconnessione Modena Ovest (due viadotti singoli, della lunghezza complessiva di 496 m che consentono il collegamento con la stazione di Modena).

È l'opera più significativa tra quelle realizzate in provincia di Modena e si inserisce nei 182 km della tratta che unisce Milano a Bologna.

SPIC ha realizzato la prefabbricazione, il trasporto ed il varo dei  755 elementi isostatici  aventi lunghezza massima di 31,50 m e un peso di circa 710 tonnellate cadauna; le travi  sono stati varate sulle pile precedentemente realizzate mediate due carrelloni di varo realizzati “ad hoc”.

Opere complesse o di grandi dimensioni
Che ottimizziamo in termini di tempi di realizzazione ed economici