Ponte Gassino

Ponte sul fiume Po Il ponte, realizzato in struttura mista, con travi laterali in acciaio e solette superiore e inferiore in calcestruzzo, scavalca il fiume Po, ed é stato realizzato su pile alte fino a 15 m, con campate di luce massima 92m. L’impalcato risulta una struttura continua post tesa. Il ponte é stato realizzata … Continua

Viadotto Roccaprebalza – A15 Autostrada della Cisa

Una realizzazione a quota elevata Il viadotto, realizzato in struttura mista con travi laterali in acciaio e solette superiore e inferiore in calcestruzzo ha una luce massima tra le pile di 125 m. La tecnica costruttiva, che SPIC domina perfettamente, ha permesso di operare in una zona molto impervia e con pile alte fino a … Continua

Variante di Caltagirone – Licodia Eubea

Sicilia. Stralcio funzionale “Variante di Caltagirone” Strada a scorrimento veloce Licodia Eubea – A19 PA-CT. In questo contesto SPIC ha realizzato in 17 mesi, tre viadotti, della una lunghezza complessiva di 2’750 m e con una superficie complessiva di 23’200 m2. Gli impalcati sono costituiti da due travi laterali in acciaio e una soletta in … Continua

Viadotto sul fiume Taro – Autostrada TiBre (Tirreno – Brennero)

Cantieri in parallelo L’opera é costituita da due viadotti affiancati, della lunghezza ci circa 2 km ciascuno, per un totale di 39 campate con lunghezza massima di 100 m. La costruzione é avvenuta operando in parallelo su sette posizioni distinte, che ha permesso di realizzare l’opera in tempi molto brevi impiegando al massimo circa 100 … Continua

Ponte sul fiume Arges

Ponte in Romania: studio del metodo di montaggio e fornitura attrezzature Per quest’opera SPIC ha sviluppato lo  studio del metodo di montaggio e la progettazione e la fornitura delle attrezzature per un varo a spinta. Gli spazi ridotti e la specificità delle strutture molto leggere hanno richiesto uno studio molto evoluto del metodo e delle … Continua

WHSD – Saint Petersburg Ring

Un varo a spinta da 168 m di luce libera L’accesso delle navi dal mare verso il porto richiedeva, prima della costruzione del viadotto, l’interruzione della viabilità ed il sollevamento dei ponti mobili, attività che era effettuata di notte. Il collegamento tra Nord e Sud, nella parte occidentale della città, é stato realizzato per permettere … Continua