WHSD – Saint Petersburg Ring

Russia
2014-2016
Viadotto Autostradale

2580 m
Struttura mista
168 m
Montaggio a spinta, Heavy Lifting

Un varo a spinta da 168 m di luce libera

L'accesso delle navi dal mare verso il porto richiedeva, prima della costruzione del viadotto, l'interruzione della viabilità ed il sollevamento dei ponti mobili, attività che era effettuata di notte.

Il collegamento tra Nord e Sud, nella parte occidentale della città, é stato realizzato per permettere il libero passaggio delle navi, completando così la parte Est dell'anello stradale che circonda la città.

In questo contesto SPIC ha realizzato due delle undici sezioni dell'appalto del Main Contractor, ICA (ICTAS e Astaldi S.p.A.) in termini di:

  • analisi dei processi produttivi e di assemblaggio a terra
  • analisi dei processi produttivi e di montaggio e varo a spinta 
  • montaggio e smontaggio delle strutture ausiliarie per eseguire il varo in quota (20'900 ton)
  • montaggio delle due sezioni di viadotto (39'600 ton; 55'000 m2 di impalcato)

La sezione 2, chiamata anche "Double Deck" ha una lunghezza di 1 km, con una luce massima di campata di 168 m (20'100 ton di strutture permanenti e 15'000 ton di strutture ausiliarie)

La sezione 3, chiamata anche "Yard 1"  ha una lunghezza di 1,6 km, con una luce massima di campata di 126 m (19'500 ton di strutture permanenti e 5'900 ton di strutture ausiliarie)

La realizzazione ha richiesto:

  • 45 tecnici e supervisori
  • fino a 850 persone operative in cantiere

L'opera é stata realizzata tra il  2014 ed il 2016, in 26 mesi totali dei quali 18 di attività in cantiere.

SPIC ha realizzato, in quest'opera, uno dei vari a spinta più grandi al mondo: 168 m di luce libera.

Opere complesse o di grandi dimensioni
Che ottimizziamo in termini di tempi di realizzazione ed economici