Variante di Caltagirone – Licodia Eubea

Sicilia. Stralcio funzionale “Variante di Caltagirone” Strada a scorrimento veloce Licodia Eubea – A19 PA-CT. In questo contesto SPIC ha realizzato in 17 mesi, tre viadotti, della una lunghezza complessiva di 2’750 m e con una superficie complessiva di 23’200 m2. Gli impalcati sono costituiti da due travi laterali in acciaio e una soletta in … Continua

Viadotto sul fiume Taro – Autostrada TiBre (Tirreno – Brennero)

Cantieri in parallelo L’opera é costituita da due viadotti affiancati, della lunghezza ci circa 2 km ciascuno, per un totale di 39 campate con lunghezza massima di 100 m. La costruzione é avvenuta operando in parallelo su sette posizioni distinte, che ha permesso di realizzare l’opera in tempi molto brevi impiegando al massimo circa 100 … Continua

Viadotti Salvia Scardina – Autostrada Siracusa – Gela; Sicilia

Montaggio span by span e iniezioni sotto vuoto: velocità di costruzione e durabilità dell’opera  Autostrada Siracusa – Gela; Tratto Ispica e Modica Viadotti Scardina e Salvia I viadotti hanno interasse tra le pile variabile da 47 a 54 m, raggio di curvatura planimetrico di 1000 m, pendenza trasversale massima del 6,5% e pendenza longitudinale massima del  … Continua

Viadotti a conci – Autostrada Est Ovest El Affroun – Hocenia

Un’opera strategica nella quale SPIC ha avuto un ruolo fondamentale L’autostrada “Est Ovest” che attraversa il nord dell’Algeria é un’opera strategica per il paese. SPIC é presente nell’area da molti anni e con l’organizzazione e le macchine che ha in loco ha realizzato, per quest’opera due viadotti, uno per l’impresa algerina ENGOA ed uno per … Continua

Ponte sul fiume Arges

Ponte in Romania: studio del metodo di montaggio e fornitura attrezzature Per quest’opera SPIC ha sviluppato lo  studio del metodo di montaggio e la progettazione e la fornitura delle attrezzature per un varo a spinta. Gli spazi ridotti e la specificità delle strutture molto leggere hanno richiesto uno studio molto evoluto del metodo e delle … Continua

WHSD – Saint Petersburg Ring

Un varo a spinta da 168 m di luce libera L’accesso delle navi dal mare verso il porto richiedeva, prima della costruzione del viadotto, l’interruzione della viabilità ed il sollevamento dei ponti mobili, attività che era effettuata di notte. Il collegamento tra Nord e Sud, nella parte occidentale della città, é stato realizzato per permettere … Continua

Decostruzione viadotto Farma – SS223 di Paganico – Grosseto – Siena

De-costruzione di impalcato SPIC, seguendo una metodologia che essa stessa ha studiato, ha sviluppato la decostruzione dell’impalcato con un proprio carrovaro, appositamente adattato alle esigenze specifiche, e con proprie attrezzature.  Ogni parte da rimuovere é stata vincolata al carrovaro prima di venire isolata dal resto dell’impalcato per mezzo di tagli. Oltre alla rimozione dell’impalcato SPIC … Continua

Decostruzione viadotti Sfalassà, Oliveto ed Angelo, Feliciusu – Salerno Reggio Calabria

Decostruzione di viadotti a travi prefabbricate Per la decostruzione di questi viadotti in travi prefabbricate composto da 68 campate da 40 m di luce SPIC ha fornito, a noleggio, un’attrezzatura specifica ed ha fornito tutta l’assistenza tecnica e la supervisione dei lavori che il Cliente ha realizzato seguendo il metodo concepito e progettato da SPIC … Continua

Decostruzione viadotto Tanagro – Salerno Reggio Calabria

De-costruzione di impalcato e pile SPIC, seguendo una metodologia che essa stessa ha studiato, ha sviluppato la decostruzione dell’impalcato con un proprio carrovaro, appositamente adattato alle esigenze specifiche, e con proprie attrezzature.  Ogni parte da rimuovere é stata vincolata al carrovaro prima di venire isolata dal resto dell’impalcato per mezzo di tagli. Oltre alla rimozione … Continua