Copertura Gallerie Artificiali – Superstrada Pedemontana Veneta

Italia, Veneto
2015-2019
Galleria

4968 m
Travi
18,5 m
Varo con autogru

Superstrada Pedemontana Veneta

La Superstrada Pedemontana Veneta è una strada di grande comunicazione che si sviluppa complessivamente per 162 km – 94 km di viabilità principale e 68 km di viabilità secondaria – nella zona pedemontana della Regione del Veneto, interessando un bacino territoriale di 114 comuni nelle provincie di Vicenza e Treviso. L’opera interconnette il sistema autostradale della regione, permettendo a sua volta il collegamento delle principali autostrade del nord – est italiano, ed è realizzata dal Consorzio SIS costituito dal contractor spagnolo SACYR e dalle due società italiane INC e SIPAL.

Il tracciato è a 2 corsie per ciascun senso di marcia e per circa i due terzi è costruito in trincea: intercetta numerosi corsi d’acqua, naturali ed artificiali, nonché la rete viaria esistente.

Tra le diverse opere d’arte previste lungo il percorso della Superstrada vi sono 2 gallerie naturali e 33 gallerie artificiali.

Nell’ambito del progetto complessivo l’oggetto dell’intervento di SPIC è consistito nella progettazione, fornitura e posa in opera delle travi prefabbricate di copertura delle 12 gallerie artificiali per una superficie complessiva di circa 75’000 m2

Le gallerie oggetto dell'intervento di SPIC sono:

Noaje, San Pietro, Zilio, Brentella, Caravaggio, Trevignano, Via Feltrina, Pastro, Colombere, Lavaio, Villa Fanna e Spresiano, lungo il tracciato sulle tratte B, C, D ed E del Lotto 3 della Superstrada, tra lo svincolo di Mussolente / Loria e l’asse autostradale della A27 Venezia - Belluno.

La produzione dei prefabbricati, di tipo preteso, è stata eseguita in uno stabilimento posto in posizione pressoché baricentrica rispetto alla porzione di tracciato oggetto di intervento, pari a circa 1/3 dell’intera opera: la minimizzazione delle distanze di percorrenza nonché l’attenta analisi della viabilità ordinaria verso i siti di intervento ha consentito l’adozione di una sezione trasversale delle travi fuori sagoma, di larghezza pari a 3 m.

La ottimizzazione strutturale del prefabbricato conseguente a tale scelta, ha permesso la minimizzazione delle incidenze dei materiali, la riduzione dei costi e dei tempi di produzione, di trasporto e varo delle travi.

I manufatti sono stati prodotti su una pista di prefabbricazione lunga poco meno di 40 m, in grado di consentire una produzione giornaliera di 2/3 travi a seconda della loro lunghezza: complessivamente sono state prefabbricate 1656 travi, di lunghezza compresa tra 13,20 e 18,40 m, e peso variabile tra 27 e 42 ton.

La realizzazione dei prefabbricati è iniziata ad agosto 2015 e il varo delle coperture delle gallerie artificiali si è concluso nel mese di dicembre 2019, in linea con il cronoprogramma del Consorzio SIS.

Opere complesse o di grandi dimensioni
Che ottimizziamo in termini di tempi di realizzazione ed economici