Nuovo Ponte sul Fiume Tagliamento – Ampliamento Autostrada A4
Italia, Latisana-Udine
2017-2019
Ponte Autostradale
Affidabilità e velocità: risultato di conoscenza e organizzazione
Il ponte sul fiume Tagliamento è costituito da due impalcati (uno per senso di marcia) ciascuno dei quali presenta una larghezza di 20,30 m. L’opera consiste in due viadotti affiancati, ognuno sede di una carreggiata della lunghezza di 1'520 m composti da 19 campate su 20 pile, con una luce tipica di 81,6 m. L’impalcato ha un’altezza tipica 3,20 m con incremento in prossimità delle pile fino ad un’altezza massima di 4,00 m. La tipologia di precompressione utilizzata è quella mista a cavi interni ed esterni. L’assemblaggio é stato effettuato a sbalzi bilanciati. Lo schema statico finale degli impalcati risulta quindi a trave continua suddiviso da giunti di dilatazione. Le lunghezze dei conci, che hanno un peso massimo di 110 ton, hanno valori variabili: 1.60 m per i conci di pila, 2.67 m per i conci a sezione variabile e 2.85 m per i conci a sezione costante.
I conci sono stati realizzati in un'impianto di prefabbricazione da 33'000 m2, realizzato appositamente per l'opera e ubicato nei pressi della zona di installazione finale.
Il trasporto dei conci dalla zona di prefabbricazione alla zona di installazione é avvenuto con carrelloni gommati mentre il montaggio é stato eseguito con un carro varo appositamente realizzato.
Il grande livello di organizzazione e di controllo, oltre all'elevata qualità dei sistemi di prefabbricazione, ha permesso la produzione di conci con tolleranze di fabbricazione di +/- 2 mm e un montaggio molto veloce, riducendo di molto i tempi inizialmente previsti.
lavorazione