Viadotti Volla 1 e Volla 2; Linea AV Roma Napoli; Connessione con linea Monte del Vesuvio

Italia, Napoli
2007-2011
Viadotto Ferroviario Alta Velocità

1850 m
Cassoni
25 m
Full Span con carrovaro. Peso travi 280 ton

Dal Progetto di Dettaglio alla Realizzazione 

Nell’ambito del più ampio appalto relativo alla realizzazione della tratta di rete ferroviaria avente funzione di collegamento fra la linea Alta Velocità Roma-Napoli e la nuova linea Monte Vesuvio, SPIC ha preso sviluppato il progetto di dettaglio, il progetto di varo e la realizzazione ed il varo di 148 travi da ponte tipo cassone, in cemento armato post teso peri viadotti Volla 1, Volla 2 e del sottopasso Arin.

Gli impalcati  proposti  da SPIC in variante rispetto alla soluzione di appalto sono costituiti da due emicassoni prefabbricati in cemento armato post teso collegati trasversalmente in opera.

La prefabbricazione ed il varo  sono stati realizzati con le seguenti attrezzature principali.

Si tratta di attrezzature specifiche concepite, progettate e realizzate da SPIC.

  • due dime per l’assemblaggio dell’armatura.
  • due casseri metallici completi di testate di tiro.
  • una gru a portale da 280 ton per il prelievo delle travi dai casseri.
  • due vie di corsa per la traslazione della gru a portale da 280 ton
  • due carrelli gommati per il trasporto dei manufatti sull’impalcato da 140 ton ciascuno
  • un carro di varo da 280 ton
Opere complesse o di grandi dimensioni
Che ottimizziamo in termini di tempi di realizzazione ed economici