Viadotti Volla 1 e Volla 2; Linea AV Roma Napoli; Connessione con linea Monte del Vesuvio
Italia, Napoli
2007-2011
Viadotto Ferroviario Alta Velocità
Dal Progetto di Dettaglio alla Realizzazione
Nell’ambito del più ampio appalto relativo alla realizzazione della tratta di rete ferroviaria avente funzione di collegamento fra la linea Alta Velocità Roma-Napoli e la nuova linea Monte Vesuvio, SPIC ha preso sviluppato il progetto di dettaglio, il progetto di varo e la realizzazione ed il varo di 148 travi da ponte tipo cassone, in cemento armato post teso peri viadotti Volla 1, Volla 2 e del sottopasso Arin.
Gli impalcati proposti da SPIC in variante rispetto alla soluzione di appalto sono costituiti da due emicassoni prefabbricati in cemento armato post teso collegati trasversalmente in opera.
La prefabbricazione ed il varo sono stati realizzati con le seguenti attrezzature principali.
Si tratta di attrezzature specifiche concepite, progettate e realizzate da SPIC.
- due dime per l’assemblaggio dell’armatura.
- due casseri metallici completi di testate di tiro.
- una gru a portale da 280 ton per il prelievo delle travi dai casseri.
- due vie di corsa per la traslazione della gru a portale da 280 ton
- due carrelli gommati per il trasporto dei manufatti sull’impalcato da 140 ton ciascuno
- un carro di varo da 280 ton
lavorazione








