Viadotti Oglio e Serio – Autostrada A35 BreBeMi

Italia, Brescia-Milano
2010-2013
Ponte Autostradale

1654 m
Conci
90 m
Span by Span

BreBeMi - Viadotti Oglio e Serio  

 

BreBeMi , dalle iniziali delle tre province interessate, Brescia, Bergamo e Milano,  è l’ autostrada A35 che collega le città di Brescia e Milano con un percorso posizionato più a sud rispetto al tracciato dell'autostrada A4.

Tra le opere principali troviamo i viadotti Oglio e Serio funzionali al guado dei fiumi omonimi. L’impalcati sono stati realizzati da SPIC con la tecnologia dei conci prefabbricati.

Il viadotto Oglio è composto da 11 campate, di cui 2 da 90 metri, ha una lunghezza totale di 694 metri mentre il viadotto Serio è costituito da 16 campate da 60 m ciascuna . La larghezza di entrambi  è pari a 17,05 m + 17,05 m.

Per la realizzazione sono stati prefabbricati e varati circa  1300 conci.

La prefabbricazione è stata realizzata a Fara Olivana , in prossimità del viadotto Serio, in un capannone metallico. All’interno del capannone , servito da n° 4 carri ponte, si eseguiva la formazione delle gabbie di armatura, la casseratura ed il getto dei conci coniugati. Per rispettare le tempistiche, richieste dal committente, abbiamo attrezzato il capannone di n° 5 casseri utilizzando la tecnologia short line. Una carrellone gommato e un gru a cavalletto da 100 ton di portata effettuava lo stoccaggio dei conci costruiti nell’area all’esterno del capannone.

I conci venivano poi trasportati al “varo” con carrellone gommato e nel caso dell’Oglio , a 8 km circa di distanza, con carrelloni ribassati sfruttando la viabilità di cantiere.

Utilizzando la tecnologia del “balanced cantilever” un carro di varo ha eseguito il montaggio dei conci in quota. Molte stampelle sono state varate con una seconda attrezzatura di varo studiata e realizzata ad hoc per  la commessa: sfruttando la poca elevazione da terra dell’impalcato ( circa 8 m) è stato ideato un carrellone gommato di grandi dimensioni che a cavallo dell’impalcato in costruzione rendeva agevole il sollevamento dei conci  e il loro successivo montaggio in quota.

 

Opere complesse o di grandi dimensioni
Che ottimizziamo in termini di tempi di realizzazione ed economici