Ponte sul Po a Piacenza

Italia, Piacenza
2011
Ponte Stradale

810 m
Acciaio
71 m
Montaggio a spinta

Una costruzione in tempi record

L’opera é una struttura continua in acciaio, con travata reticolare  e impalcato a lastra ortotropa.

Il ponte é lungo 810 m, largo 14,5 m ed é diviso in 11 campate di luce variabile da 61 a 71 m.

Il ponte è interamente ispezionabile grazie ad una passerella di servizio che corre al disotto dell’impalcato in esercizio.

Le strutture hanno un peso di 8’000 ton. Il peso massimo della singola campata é di 610 ton.

SPIC ha realizzato l’assemblaggio, la verniciatura, il trasporto ed il varo dell’impalcato, varo che é avvenuto a spinta.

Per la costruzione del ponte é stato realizzato un impianto di prefabbricazione coperto alla base di una delle due spalle del ponte, costituito da due capannoni distinti nei quali é stata realizzato l’assemblaggio e la saldatura degli componenti, la metallizazione nelle zone di giunzione saldata e la verniciatura.

Il trattamento superficiale delle strutture é altamente performante e garantisce un ciclo di vita di 50 anni senza manutenzioni intermedie, attraverso processi di zincatura e di metallizzazione e verniciatura.

Il ponte é stato costruito e montato in 11 mesi, dei quali cinque dedicati alla realizzazione dell'impianto di cantiere e sei alla costruzione ed al varo dell'opera.

L'impianto di produzione, dopo l'avvio, ha permesso di produrre una campata completa ogni due settimane.

Le campate così prefabbricate venivano trasportate con un ingegnoso sistema di slitte ed argani fino alla linea di varo, per essere poi saldate fra loro e spinte lungo la linea di varo definitiva.
 
Grazie ad un attendo studio delle attività in cantiere ed utilizzando tecnici di montaggio dotati di grande esperienza e capacità l'opera é stata realizzata in tempi record.
Opere complesse o di grandi dimensioni
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