Viadotti Salvia Scardina – Autostrada Siracusa – Gela; Sicilia

Italia, Sicilia
2015-2021
Viadotto Autostradale

2447 m
Conci
54 m
Balanced Cantilever

Montaggio span by span e iniezioni sotto vuoto: velocità di costruzione e durabilità dell'opera 

Autostrada Siracusa – Gela; Tratto Ispica e Modica

Viadotti Scardina e Salvia

I viadotti hanno interasse tra le pile variabile da 47 a 54 m, raggio di curvatura planimetrico di 1000 m, pendenza trasversale massima del 6,5% e pendenza longitudinale massima del  5%.

È stato realizzato in conci prefabbricati, aventi larghezza 12,7 m e lunghezza variabile da 1,4 a 4 m con peso dei singoli conci variabile da 46 a 72 ton

L’impalcato é stato costruito mediante la tecnica denominata “span-by-span” che consiste nell’assemblaggio in opera di conci prefabbricati, sostenuti da un idoneo carro-varo, disposti in modo da realizzare una intera campata a cui si aggiungono, a sbalzo, quattro conci della campata successiva. 

I conci per ciascuna campata sono appesi, al di sotto delle travate dell’attrezzatura, mediante barre d'acciaio fissate ad apposite strutture integrate nei tralicci stessi. 

La precompressione di prima fase consente di raggiungere l’equilibrio statico e, di conseguenza, di far avanzare il carro-varo per la costruzione della campata successiva. 

I cavi di seconda fase vengono tesati successivamente rispetto ai cavi di prima fase, all’avanzare del processo di costruzione. 

Il montaggio é stato realizzato per mezzo di un carro di varo della portata di 100 ton, equipaggiato con due travi reticolari di sezione triangolare lunghe 135 m ed alte 6m, composte da elementi modulari prefabbricati lunghi 12 m e collegati tra loro da giunzioni a spina. 

La macchina poteva operare con vento massimo in condizioni di esercizio fino a 45 km/h

 L’iniezione dei cavi nelle guaine é stata effettuata con la tecnica sotto vuoto: l’iniezione della boiacca cementizia viene effettuata ponendo le guaine sotto vuoto prima della fase di iniezione.

In questo modo si ha una perfetta aderenza dei cavi con la sezione in cemento armato e si si elimina così qualunque presenza di vuoti tra cavi e riempitivo, ottenendo una elevata garanzia della vita utile attesa dell’opera.

Le operazioni sono avvenute secondo norme e procedure operative internazionali e da personale SPIC, altamente qualificato.

Opere complesse o di grandi dimensioni
Che ottimizziamo in termini di tempi di realizzazione ed economici